ClubTi4SPID CON REPUBBLICA DIGITALE PER PROMUOVERE SPID E CIE TRA LE IMPRESE

Da giugno 2019 Club TI Milano partecipa tramite l’iniziativa ClubTI4SPID a Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per combattere il divario digitale.

ClubTI4SPID si rivolge alle imprese per invitarle ed aiutarle ad adottare le identità digitali nazionali, SPID e CIE.

ClubTI4SPID ha sviluppato tre tipi di contenuti rivolti in particolare alle imprese che partecipano all’ecosistema SPID e CIE e soprattutto a quelle che vogliono parteciparvi:

Articoli

  • Decine di articoli
  • Focus su stato dell’arte e prospettive
  • Attenzione al contesto Europeo
  • Sintesi delle esigenze e opportunità per le imprese
  • Elaborazione proposte

Webinar e Convegni

Dal 2019 #ClubTI4SPID ha contribuito a convegni e webinar specialistici e divulgativi su SPID e CIE con interventi rivolti in particolare alle imprese grandi e piccole che già offrono servizi basati su queste identità digitali e a quelle che stanno valutando di farlo.

Raccomandazioni

A febbraio 2021, grazie al lavoro svolto con numerose imprese per il convegno di dicembre 2020, abbiamo identificato cinque cose che servono alle aziende per adottare SPID e CIE facilmente e con profitto. Le abbiamo presentate in un articolo e nel convegno di marzo 2021.
Sono ancora oggi attuali, da realizzare o appena impostate.

Webinar e convegni Repubblica Digitale di #ClubTI4SPID

A febbraio 2021, grazie al lavoro svolto con numerose imprese per il convegno di dicembre 2020, abbiamo identificato cinque cose che servono alle aziende per adottare SPID e CIE facilmente e con profitto. Le abbiamo presentate in un articolo e nel convegno di marzo 2021.
Sono ancora oggi attuali, da realizzare o appena impostate.

0
raccomandazioni di ClubTI4SPID

1

Aggregatori di servizi privati SPID e CIE

già oggi un mercato consolidato e capace di soddisfare esigenze anche molto diverse, sia per piccole e piccolissime organizzazioni che grandissimi gruppi industriali e di servizi.

Cosa Manca

  • La convenzione che li disciplini, simile a quella attuale per gli aggregatori di servizi pubblici
  • La decisione del Garante della Privacy (o del Ministero della Giustizia)

3

Gestori di attributi qualificati (Attribute Authority)

Necessari per realizzare appieno i benefici della digitalizzazione dei processi B2B e B2C, fondamentale e ben più complesso, sono fattore abilitante della stessa innovazione e semplificazione dei processi. Attestano una specifica caratteristica di una identità (es. patente di guida, titolo di studio, app. ordine professionale)

Cosa Manca

  • Modello di incentivi per le organizzazioni pubbliche e private che offrono questi servizi
  • Un nuovo quadro di riferimento, normativo e tecnologico

2

Firme con SPID e CIE

Un ambito di grande interesse per tutte le imprese ancor più che per i cittadini, con molte offerte diverse per ambito di validità, costo, maturità e facilità d’uso.

Firme elettroniche qualificate
Firma elettronica avanzata con CIE
Sottoscrizione documenti ex art. 20 CAD

Cosa Manca

  • Criteri per scegliere quale risponde meglio alle esigenze
  • Impulso del regolatore all’apertura del mercato alla concorrenza

4

Identità europee a standard eIDAS (eID)

Aprire i servizi digitali delle imprese italiane ai cittadini europei con identità eIDAS, e per i cittadini Italiani accedere ai servizi B2C delle identità eIDAS di altri paesi.
L’Unione Europea oggi sta intensificando l’azione di persuasione perché vengano aperti alle imprese come utenti oltre che come erogatori!

Raccomandazione

Aprire i propri servizi digitali all’accesso da parte di cittadini europei può essere un elemento chiave del vantaggio delle identità digitali nazionali

5

Open Data sull'uso di CNS, SPID e CIE

Una fonte di conoscenze sul comportamento e le esigenze dei cittadini online, preziosa per startup e imprese che sviluppano servizi digitali, oltre che per lo smart government delle pubbliche amministrazioni stesse.

Raccomandazione

Rendere disponibili a tutti quando e quanto i cittadini accedano a ciascuno dei loro servizi digitali